La video ispezione riportata nel video é stata realizzata mediante sonda a spinta con telecamera con testa ruotabile e autostabilizzante (DN 100mm e lunghezza massima di 80m). Questa operazione è stata eseguita per verificare lo stato interno del tubo in PVC della canalizzazione delle acque bianche e per mettere in evidenza la presenza di eventuali connessioni. Tale estrapolato mostra solo uno dei tratti della linea che è stata video ispezionata e raffigura il modo in cui si è affrontato il processo: partendo da una camera, nota come nodo iniziale, e concludendo in quella successiva, chiamata nodo finale.
In questo caso, la tubazione presa in esame ha una lunghezza relativamente breve di circa 12 metri e presenta una biforcazione a circa metà condotta. Ogni anomalia o dato di struttura raccolto durante la video ispezione viene inserito sotto forma di annotazione; la quale prende come riferimento la progressiva della lunghezza del tratto e viene rappresentata automaticamente nel grafico sotto riportato.
Questi grafici sono visibili sia durante la video ispezione che durante la sua successiva rielaborazione. Inoltre sono presenti anche nei report esplicativi finali ove vengono elencati tutti i dati, le immagini e le osservazioni per ogni singolo oggetto, che sia pozzetto o tratto. Il grafico è quindi utile a schematizzate le osservazioni e le eventuali problematiche di ogni oggetto rendendo lo scopo della video ispezione subito visibile.