Rilevatore di infrastrutture

L’impresa Tesseredil è operativa anche nel campo della ricerca delle infrastrutture. Grazie al rilevatore di infrastrutture con sistema elettromagnetico siamo in grado di muoverci anche in questo settore. Questo strumento si compone di due parti principali: il rilevatore e il generatore. Utilizzando solo il rilevatore è possibile tracciare linee della corrente, telegestione, swisscom e cablex. Con l’ausilio del generatore è possibile tracciare tubi e cavi di ferro determinandone anche la profondità. In questo caso il generatore viene collegato ad una estremità della linea generando così un campo elettromagnetico che viene captato attraverso i rilevatore.


Inoltre è possibile operare mediante delle sonde che, inserite in una parte accessibile del tubo, permettono di tracciare delle linee e determinarne la profondità. A nostra disposizione abbiamo tre diverse sonde che si differenziano per rigidità e lunghezza: – la più grande, che è anche la più rigida, è utilizzata per il rilievo di tubi DN 8-400 cm con lunghezza massima di 400m. – la seconda sonda è più sottile e flessibile e permette di rilevare tubi con DN 2-10 cm con lunghezza massima di 80m. – La terza sonda ha applicazione meno frequente anche se presenta un’ottima flessibilità a discapito di una lunghezza ridotta a 20m.

Anche in queste situazioni viene utilizzato il generatore, collegato alla sonda, il quale genera un campo catturato dal rilevatore.

Affinché il tracciamento avvenga, per quanto riguarda le ultime due sonde precedentemente elencate, bisogna collegare in generatore mediante gli appositi morsetti ai poli della sonda. In questo modo il campo elettromagnetico verrà trasmesso alla sonda. Il segnale viene quindi captato mediante il rilevatore tracciandone la posizione e determinandone la profondità.